Coronavirus, le regole in Ospedale


Per accedere all’Ospedale e prevenire il contagio da Coronavirus, è necessario rispettare le indicazioni ed i comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute. In questo modo, è possibile mantenere la sicurezza degli spazi sanitari.

ECCO COSA BISOGNA FARE:

Screening telefonico:

Se avete prenotato una visita, un esame diagnostico o nel caso di un ricovero programmato, il Centro vi contatterà telefonicamente qualche giorno prima per valutare, attraverso uno screening, le condizioni cliniche del bambino/ragazzo e per poter prenotare un tampone per ricerca Coronavirus (esteso anche all’accompagnatore).

Tale tampone verrà effettuato presso il nostro Dipartimento di afferenza. Se i sintomi quali febbre, tosse o sintomi respiratori dovessero manifestarsi nei giorni successivi al contatto telefonico si prega di disdire l’appuntamento e contattare il medico di riferimento.

Rispetto degli orari:

Per evitare assembramenti all’interno delle strutture dell’Ospedale, è importante rispettare l’orario dell’appuntamento. É consigliabile venire in Ospedale 15 minuti prima dell’appuntamento. In questo modo, aiuti lo specialista e l’organizzazione delle visite ad essere altrettanto puntuali con te e con gli altri utenti.

Misurazione della temperatura:

All’ingresso in Ospedale sarà rilevata la temperatura corporea del bambino e dell’accompagnatore.

Accompagnatore:

L’accesso è consentito alla persona che riceve la prestazione e ad un solo accompagnatore. Ciò ci consente di mantenere l’Ospedale non affollato. Nei casi di ricoveri programmati (anche in Day Hospital) e di procedure chirurgiche ambulatoriali, il genitore che accompagna il bambino o il ragazzo può accedere in Ospedale solo se in possesso di Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass) e con il risultato di un tampone molecolare negativo nelle 48/72 ore precedenti il ricovero.

É bene ricordare che sono sospese le visite di parenti e amici a bambini e ragazzi ricoverati, ma è sempre garantito ad un genitore di restare accanto al proprio figlio durante il periodo di ricovero. Inoltre, è possibile effettuare il cambio tra i genitori, sempre in ottemperanza delle regole covid e del possesso di Certificazione Verde o tampone negativo e solo in accordo con il personale sanitario.

Distanziamento fisico:

In tutti gli spazi interni ed esterni all’Ospedale è necessario rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone. Bisogna rispettare le barriere collocate nelle aree comuni, seguire le file e le indicazioni per le sedute in sala d’attesa.

Mascherina facciale:

Negli ambienti chiusi è obbligatorio indossare la mascherina che copre naso e bocca. Questo vale sia per gli adulti che per i bambini sopra i 6 anni, che riescono a tollerarla. La mascherina può essere di tipo chirurgico o in tessuto, riutilizzabili e lavabili.

Igiene delle mani ed etichetta respiratoria:

Si consiglia di lavare spesso le mani con acqua e sapone o di disinfettarle con i dispenser ubicati nei vari locali del Dipartimento o con un flaconcino di soluzione alcolica, se a vostra disposizione. Evitate di toccare occhi, naso e bocca con le mani. Starnutite e tossite su fazzoletti monouso (da gettare subito dopo), oppure nella piega del gomito.